Dal 26 al 29 settembre, la prima edizione di ‘Emilia-Romagna Open’, collegata alla “Notte europea dei ricercatori, dove i laboratori di ricerca industriale e le eccellenze del sistema dell’innovazione regionale apriranno le proprie strutture nel periodo da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019 ai cittadini, per avvicinare il pubblico ai luoghi della ricerca e della produzione.

Emilia-Romagna OPEN è un’iniziativa dedicata ai cittadini di tutte le età, alle studentesse e agli studenti, alla scoperta del patrimonio industriale e di ricerca della regione Emilia-Romagna.

Una settimana di appuntamenti per visitare e conoscere le produzioni d’eccellenza, i processi di lavorazione, i musei aziendali e i centri di ricerca della tua regione.

Un’occasione unica per entrare nelle imprese e nei laboratori e per toccare con mano le trasformazioni del mondo industriale emiliano-romagnolo, capace di tenere insieme tradizione e innovazione tecnologica, passato e futuro, pensiero e azione.

GeoSmartLAB è un laboratorio accreditato alla Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna. Il laboratorio nasce dall’esigenza di migliorare la strutturazione delle attività di ricerca che Sis.Ter Srl ha promosso nel corso degli anni tramite collaborazioni con Università, Centri Studi e attraverso lo sviluppo di ricerca applicata per conto di strutture private e che hanno portato nel 2014 all’accreditamento all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche (identificativo 61807HTP), alla definizione di un accordo quadro per la ricerca applicata e il trasferimento tecnologico con l’Università degli Studi di Bologna (febbraio 2015).
L’azienda infatti, attraverso il contributo di figure di alta specializzazione che già avevano rapporti di collaborazione e ricerca con Università, ha maturato una serie di esperienze e attività oggetto poi di presentazioni e pubblicazioni specifiche. Il laboratorio di ricerca intende in tal senso sviluppare tecnologie e servizi relativamente alle tematiche geografiche e delle smart cities in sintonia e allineamento con la linea RIS3ER (Smart Specialization Strategy) relativamente alle priorità strategiche affini.